Già diverse volte ho riportato importanti lezioni apprese durante questo video, magari sui social oppure in una delle mie newsletter. Ho deciso però adesso di dedicare appunto a questa lezione un intero articolo, con l’obiettivo più che altro di convincervi a vederlo e ad approfondire alcuni dei temi trattati.
Il video è preso dal blog del Y Combinator, e a tenere questo breve ma intenso speech è Daniel Gross, ex partner del YC stesso, investitore e founder di Pioneer.app (potete seguire Daniel su twitter dove e’ molto attivo a @danielgross).
Il titolo, pesante, è ‘How to win’, ed essendo rivolto al pubblico della YC Startup School non è altro che una serie di consigli rivolti proprio ai futuri founder di startup, su come e cosa secondo lui e la sua esperienza dovrebbero fare per riuscire a sopravvivere, prima loro, e poi la startup.
Di seguito riporterò alcuni punti chiave del suo speech, o tip e consigli che mi sono rimasti impressi; al fondo dell’articolo trovate però due link fondamentali: il testo completo del suo intervento e anche le slide utilizzate. Io stesso ho deciso di riportare nell’articolo qualche slide.
“You're an athlete"
Quindi partiamo: primo consiglio è quello di cercare di stare sani mentalmente e fisicamente durante il vostro percorso da fondatori di startup. Questo deve essere il vostro focus principale: creare e portare avanti una startup è infatti un’attività estremamente faticosa ed estenuante, sia per il vostro corpo che per la vostra mente.
Trovo provocatorio ma sicuramente in parte veritiero il paragone tra startup ed Olimpiadi e al fatto di doversi necessariamente trattare come degli atleti: ripetutamente nel video spiega come qualcuno della concorrenza lo starà facendo, ed essere in forma e sano fisicamente e mentalmente lo aiuterà sicuramente ad essere più creativo, reattivo e a prendere decisioni migliori in minor tempo.
Come vedremo dopo infatti sono ricorrenti e piuttosto dettagliati i consigli su alimentazione ed allenamento.
"Startups are the Olympics"
Daniel è ben deciso a smontare alcuni falsi miti della Silicon Valley ma riguardo gli startup founder più in generale, riprendendo i seguenti ‘temi ricorrenti e pensieri sbagliati’, proprio per i motivi raccontati sopra:
”Working hard instead of working smart”
”I’ll be in the office all the time”
”I’ll be the one last out today”
"Nobody wants to work for a tired idiot who is sleeping at the office"
"Input != Output"
Quindi nello specifico i punti di cui si occupa sono i seguenti:
1 Sleep
2 Food
3 Exercise
4 Mind
5 Leadership
1 Sleep
Il sonno è il miglior nootropico (sostanza che aumenta le capacità cognitive) ed anche il più potente che ci sia. Racconta come ancora troppi founder si privino del sonno per riuscire a stare più ore in ufficio e lavorare più sodo, ma dice che già nel medio termine si tratti di una strategia profondamente errata.
"Avoid using an alarm clock at least half the week"
E’ necessario quindi dormire per tutto il tempo necessario, che varia però da persona a persona. Racconta come lui stesso abbia fatto errori in questo senso, ma che oggi è uno degli aspetti che cura e sul quale investe di più: spende infatti parecchi soldi per avere sempre il materasso migliore e usa sempre una mascherina. Scherzando (ma non troppo), dice che considera questo prodotto uno dei maggiormente sottovalutati in commercio. Siate frugali su altri aspetti, ma non sul vostro sonno.
2 Food
Anche per il cibo è piuttosto drastico. No junk food in ufficio, e soprattutto bere molto, moltissimo.
(Photo by Clint McKoy on Unsplash)
3 Exercise
Nuovamente su questo punto batte abbastanza duramente. Basta già una corsetta o una passeggiata nel verde per ricaricare le batterie, anche se i benefici sono ormai fuori discussione quindi è anche inutile cercare di convincere qualcuno a farlo. Più difficile invece essere costanti e motivati.
Un paio di consigli in tal senso dunque: iniziate piano e cercate di collegare subito un ricordo positivo/divertente all’attività fisica e, se non vi basta questo, ricordate che qualcuno della concorrenza lo sta sicuramente facendo e dunque sarà più fresco nelle decisioni rispetto a voi e avrà sicuramente idee più creative.
"Your competition is probably doing cardio 4x times a week. You should too! Running takes little time, has tremendous benefits and can be a team activity"
Questi primi 3 punti sono proprio i cosiddetti ‘basics’: una volta sistemati questi si potrà procedere poi con l’affrontare i successivi.
4 Mind
Per quanto riguarda questo punto fondamentalmente dice che bisogna trattare e alimentare la mente così come facciamo con il nostro corpo. Qualche dritta:
riposa e stacca dal lavoro almeno un giorno a settimana
concentrati nel leggere tutto quello che puoi in ‘long-form’: meno social e più libri; fallo diventare una vera e propria abitudine; non ti piace quello che leggi? cambia libro
per non farti intrappolare da alcune situazioni prova a pensare in terza persona: può essere un esercizio molto utile (quindi non ‘sono’ ma ‘sto provando’)
esercita più che puoi la consapevolezza e l’avere uno sguardo dall’alto o esterno: questo diventa molto importante soprattutto quando le cose non vanno come sperato
medita
spendi più tempo possibile della tua giornata in stato di flow (idealmente vorresti il tuo team tutto il giorno in uno stato di flow) - per chi non sapesse esattamente di cosa si tratta molto banalmente è quello stato creativo in cui si passa da un task all’altro in maniera molto proficua senza rendersi bene conto dello spazio intorno e del trascorrere del tempo, potete trovare altri dettagli molto interessanti a questo link; sempre sullo stato di flow queste alcune domande che dovreste porvi per avvicinarvici il più possibile sia voi che il vostro team:
5 Leadership
Per quanto riguarda questa parte il discorso si fa un po’ più complesso e vago nello stesso tempo. Vengono raccontate 5 personas dalla teoria di Robert Kegan 'Adult Development', o meglio le 5 fasi che un essere umano adulto potrebbe attraversare anche se spesso e volentieri ci si ferma ben prima.. se volete approfondire ma io personalmente ho trovato questo punto un po’ meno interessante, ma vi riporto comunque una slide con qualche consiglio utile su questo e su cosa potenzialmente provare a lavorare:
Provo ancora a buttarvi lì qualche massima sempre venuta fuori durante lo speech oppure dalla parte davvero stupenda di Q&A degli ultimi dieci minuti del video:
ricordate che il vostro tempo e' davvero prezioso, soprattutto quando il team sta crescendo
per dare una sensazione di 'accountability' al vostro team, potete provare a lavorare 'in cerchio', cos' che molti possano vedere il vostro monitor in ogni momento
dividere le ownership fra cofounder per periodi temporali definiti per risolvere questioni di disaccordo tra cofounder appunto
Bene, spero davvero di non essermi dilungato troppo e di avervi convinto a vedere il video e ad approfondire l’argomento.
Io personalmente l’ho già visto diverse volte, e lo riguardo quando magari mi sembra di aver perso la bussola o sento di aver bisogno di aver nuovamente chiara la direzione da seguire. Riassumendo, proprio riprendendo la slide finale:
Come promesso di seguito i link al trascritto e alle slide!
Fatemi sapere cosa ne pensate e se vi ha giovato in qualche maniera!
Stay tuned
Comments