top of page
Immagine del redattoreAntonio Garbaccio

Podcast: 'The Pitch' di Gimlet Media

Aggiornamento: 1 mag 2018


Con questo podcast si ha l’occasione di entrare dentro i famosi ‘pitch’ ai VC, capendo davvero come funzionano, quali sono le dinamiche e le diverse strategie.


(photos from thepitch.show)


The Pitch podcast, startup podcast, podcast blog, startup blog

Ho scoperto questo podcast, che non so esattamente quanto sia seguito come numeri, ma è abbastanza noto in ambito startup/entrepreneurship, perché viene prodotto da Gimlet Media.

E Gimlet Media li conosco perché qualche anno fa hanno prodotto un altro podcast, ‘The Startup’, dove veniva raccontato e documentato tutto il loro viaggio, dall’idea, al prodotto sul mercato, proprio della loro società di podcast e media.


Da quella serie sono partiti e hanno ad oggi diversi podcast online, da quelli su argomenti storici (Uncivil), a quelli per bambini (Chompers), da quelli sulle storie e leggende criminali (Crimetown) a quelli su Internet e e sue storie (Reply All).


Avendo ricordi positivi di quel podcast 'The Startup' ho deciso di iniziare a seguire anche ‘The Pitch’, e si è rivelata una scelta molto azzeccata per diversi motivi.

Essendo molto interessato all’ambito startup in generale è sempre bello e stimolante sentire nuove idee, ma soprattutto capire come i founder cerchino poi di mettere queste idee in pratica; inoltre ti permette di conoscere realtà appunto davvero interessanti, e perché no, poter prendere degli spunti.


Non avendo poi avuto occasione di partecipare personalmente a molti pitch, credo sia un’ottima ‘scuola’; in più, a differenza ad esempio di un programma come Shark Tank, dove a mio parere la componente televisiva e di spettacolo la faceva da padrone, qui invece sono veri e propri investitori ‘di professione’ e non personaggi famosi, per cui quanto accade è anche più veritiero. Quindi mentre in Shark Tank l’attenzione è rivolta in realtà agli investitori e a come loro possano ottenere il massimo, in The Pitch l’attenzione è rivolta ai founder, e come poter trovare fondi ma anche e soprattutto del valore in chi questi fondi decide di investirli.


Inoltre ti permette di entrare nel mondo dei VC, che per me è sempre stato un po’ come il lato oscuro, mentre invece in questo caso, gli investitori presenti nel podcast sono sì estremamente seri e non particolarmente soggetti a scelte emotive, ma comunque pronti ad aiutare, a dare consigli, e in caso di investimento, a partecipare attivamente al progetto.

Quella che mi ha colpito di più appunto tra gli investitori è stata Jillian Manus: Jillian è una leggenda nella Silicon Valley, oggi Managing Partner di Structure Capital. Nel suo portafoglio oltre il 30% delle startup sono fondate da donne, rispetto alla media che è del solo 7% (consiglio inoltre di leggere questo breve articolo su Forbes dove Jillian spiega meglio perché abbia deciso di partecipare e The Pitch: fondamentalmente per far cambiare opinione alle persone sui Venture capital dopo Shark Tank che lei disprezza abbastanza profondamente).


The Pitch podcast, startup podcast, podcast blog, startup blog

Anche gli altri investitori comunque mi hanno fatto un’ottima impressione: Phil Nadel, cofondatore di Barbara Corcoran Venture Partners, Howie Diamond di Ranch Venture che cerca compagnie con alto impatto sociale e Jake Chapman founder di Gelt Venture Capital.

Ognuno ha le sue caratteristiche: chi guarda dritto ai revenue e non investe mai per principio in nessuna startup pre-revenue, chi invece è fanatico delle metriche di crescita e dei relativi numeri, e chi invece punta tutto sul founder (come dice Gary Vee: punta sul fantino non sul cavallo).


Josh Muccio, il fondatore del podcast, ha un ottimo modo di raccontare e di intervistare, e il ‘dietro le quinte’ sia con i VCs che con i founder che hanno presentato la loro startup, è un tocco aggiuntivo non poco importante per poter comunque raccontare una ‘storia’. E raccontare una storia come sappiamo è fondamentale.

Anche la scelta delle startup è azzeccata in quanto varia: dai progetti ancora in fase embrionale a quelli invece già avviati e che hanno raccolto buona parte dei fondi desiderati.

Ad oggi ci sono due stagioni ma io ho ascoltato soltanto la prima per intero (12 episodi): la seconda è nella mia lista ed attualmente in coda, ma credo che tra una settimana inizierò (come vi dicevo ne ascolto molti...).


Se dovessi consigliare qualche episodio in particolare, allora vi suggerisco l’episodio #2 con iMirror e l’episodio #12 con Teamable: il primo per il prodotto e i ragionamenti che vengono fatti sul target market da aggredire, e il secondo invece per la personalità forte e schietta della founder Laura Bilazarian.

Tutti gli episodi comunque sono validi, anche soltanto per le idee e le startup presentate!

Bene non mi resta che augurarvi buon ascolto e fatemi sapere cosa ne pensate e quali sono i vostri episodi preferiti!


Potete trovare il podcast ai seguenti link:

-https://itunes.apple.com/us/podcast/the-pitch/id1008577710?mt=2

-https://www.stitcher.com/podcast/gimlet/the-pitch-2

-http://thepitch.show


Condividete e commentate!




0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page