E' stato il mio primo podcast: e un po' come il primo amore non si scorda mai. Lo considero davvero uno dei podcast più sottovalutati là fuori.
Questo è senza dubbio tra i podcast che preferisco e sicuramente quello che ho ascoltato di più. Prima di chiamarsi Impact Theory si chiamava Inside Quest, ed è stato il primo che ho ascoltato insieme al Tim Ferris Show. Consiglio vivamente a tutti di ascoltare qualche episodio perché io lo reputo davvero uno dei podcast più sottovalutati in assoluto per qualità e quantità di contenuti. La preparazione di Tom di fronte ad ogni ospite è davvero maniacale e questo permette in 40-45 minuti di raggiungere una profondità di discussione notevole tenendo però sempre viva l’attenzione e senza alcun momento morto.
"Power starts in the mind" - Tom Bilyeu
Facciamo però un passo indietro: chi è Tom Bilyeu?
Serial entrepeneur e cofondatore del brand 'Quest Nutrition': azienda di barrette energetiche diventata in breve tempo leader nel settore. Ha iniziato poi una serie di interviste a menti brillanti del mondo dell’entrepeneurship, dello sport, della scienza, chiamato 'Inside Quest'.
Ha poi deciso di staccarsi dai suoi due soci perché voleva dedicarsi completamente a questo nuovo progetto e ha iniziato cosi Impact Theory, dove oltre alle interviste, ha l’obiettivo di creare uno studio (non solo cinematografico) più grande della Disney (!). Studente assetato, senza figli, fissato con il film Matrix, con la disciplina e con il duro lavoro, è un esempio e uno stimolo per tutti.
Grande sostenitore della tesi che il talento non esista, cerca di farsi strada come brand ‘Tom Bilyeu’ ma a mio parare fa un po’ di fatica. Questa è l’unica pecca, e cioè che in certi frangenti non lo vedo totalmente naturale.
Sempre disponibile con chi lo segue (mi ha risposto almeno un paio di volte sui social), non ha limiti. Come senza limiti per lui sono le possibilità di ognuno di noi se soltanto si ha il giusto mindset e la disponibilità al sacrificio per ottenere ciò che si vuole.
Fissato di palestra per quanto la odi, fissato di dieta kitogenic, fissato di mindset, di sofferenza per raggiungere gli obiettivi, di hard hard hard and smart f*****g work.
Ah dimenticavo, non va quasi mai a dormire dopo le 9 di sera, si alza generalmente alle 2.30-3 e si fionda subito in palestra. Ultimamente non beve dopo le 4 di pomeriggio per non svegliarsi la notte per andare in bagno e perdere energia.
Ascolta podcast ed audiolibri tutto il giorno (spesso a 2-2,5x, vi prego provate). Uno dei suoi cavalli di battaglia infatti è ideas in=ideas out.
"No one can give you heart. No one can give you discipline. No one can make you unstoppable. Those are things you must decide for yourself. But make no mistake, it's a decision. It's not a genetic gift. It's a mindset." - Tom Bilyeu
Ma veniamo al podcast: i personaggi che intervista sono spesso eccellenti, variano molto proprio come ambito di lavoro e competenza quindi ovviamente saremo più interessati ad alcuni rispetto ad altri. Ma ciò che contraddistingue a mio avviso questo podcast è la costante e maniacale preparazione quasi ossessiva che Tom ha nei confronti di chi si trova di fronte. Si capisce come ne abbia studiato tutte le precedenti interviste, ne abbia letto i libri, e abbia cercato in tutti i modi di capirne la personalità, gli obiettivi e le motivazioni più profonde. Per questo motivo le sue interviste sono diverse rispetto a tutte le altre, proprio perché riesce a portarli lungo strade che sceglie lui e che sa possano essere di grande aiuto e portare valore a chi ascolta.
Il suo pezzo forte sono le intro pre-intervista, dove gli stessi ospiti rimangono sbalorditi e spesso chiedono se la possono poi riutilizzare in seguito!
Oltre quindi all’episodio principale creano anche molto altro content, però a mio avviso di un po’ meno valore. Esiste il cosiddetto ‘After Impact’, episodio che esce generalmente il giorno successivo nel quale Tom e qualcun altro del suo team cercano di ripercorrere l’intervista e provano a dare magari qualche chiave di lettura ai temi e concetti trattati.
Vengono inoltre pubblicate delle sessioni maratona durante le quali Tom risponde a molte domande che gli vengono poste dalla community (AMA:ask me anything), però sinceramente una volta ascoltato qualche episodio poi le domande sono abbastanza simili. Ancora tutta una parte di ‘quote’ di carattere più’ motivazionali e infine una intera ‘serie’ sulle relazioni: Tom e sua moglie infatti si mettono a discutere di varie tematiche di coppia e di come loro le affrontano o le hanno affrontate nel tempo.
"You can get better at whatever you want to do" - Tom Bilyeu
Quindi il content pubblicato è davvero tantissimo, ma pur non ascoltandolo tutto consiglierei vivamente almeno l’episodio principale che esce una volta la settimana.
Di seguito la mia personale top 5 delle puntate più’ interessanti:
1. Simon Sinek @Inside Quest
2. Naveen Jain @Impact Theory
3. Tim Grover @Inside Quest
4. Jason Nazar @Inside Quest
5. Gary Vee @Impact Theory
Fatemi sapere cosa ne pensate e buon ascolto!
Dimenticavo, potete trovare il pocast ai seguenti link:
-Sito Impact Theory: http://impacttheory.com/episodes/
Condividete e commentate!
Un localizzatore di SMS è un tipo di software di localizzazione del testo del telefono cellulare che consente a un utente di tenere traccia dei messaggi di testo inviati e ricevuti su un dispositivo mobile app per leggere i messaggi degli altri.