Simon Sinek è l'uomo che tutti vogliono ascoltare: i suoi speech sono tra i più cliccati e nonostante la semplicità della sue parole è sempre un piacere ascoltarlo e grande spunto di riflessione.
Ho scoperto Simon Sinek nel podcast di Tom Bilyeu, già citato a più riprese per qualità degli ospiti oltre che del suo fondatore. Simon è molto famoso per i suoi TED talk con milioni di visualizzazioni e per aver scritto un libro che è diventato una sorta di passaggio obbligato per chiunque si interessi al marketing: Start with Why.
In questo bel libro, peraltro molto scorrevole, tutto ruota intorno proprio a questo concetto: bisogna cioè partire dal perché facciamo quello che facciamo, e non dal cosa facciamo o come lo facciamo. Questo concetto viene applicato a livello di prodotto/azienda con alcuni esempi di realtà che sono riuscite ad avere questa impronta, come Apple, citata moltissime volte, e altri casi che invece non riuscendo ad avere una missione (il WHY) ma che concentrandosi solo sul COSA, non sono riuscite a sopravvivere ai continui cambiamenti del mercato dovuti ad esempio alla tecnologia, ma non solo.
"People don't buy what you do. They buy why you do it " - Simon Sinek
Quindi i cerchi (The Golden Circle) del cosa, come e perché che in molti casi vengono affrontati dall’esterno verso l’interno, andrebbero in realtà letti al rovescio e dunque dall'interno verso l'esterno: prima di tutto il PERCHE’ facciamo quello che facciamo, poi il come e il cosa.
A questo Simon collega un altro concetto interessante e fondamentale di questa teoria: partendo dal perché si riesce creare un legame con i clienti che va appunto oltre al prodotto, ma che diventa fiducia dal momento che ci si riscontra in qualcosa di più grande. E queste emozioni, come la fiducia, sono incredibilmente forti e allo stesso tempo difficili da spiegare, dal momento che si trovano nella parte del nostro cervello opposta a quella dove si trova invece il linguaggio.
"Dream big. Start small. But most of all, start. " - Simon Sinek
Bellissimo per meglio capire quest’ultima divisione l’esempio delle risposte senza senso che chiunque darebbe quando ci viene chiesto perché siamo innamorati: il più classico del ‘l’altra persona mi completa’ che piace molto ma che vuoi dire un po’ tutto e niente e che non ha questo gran fondamento, proprio perché nel caso di alcune emozioni spiegarle è molto complesso, ma proprio per una questione ‘scientifica’.
Vi lascio con una bella frase su come e cosa dovrebbe fare un buon leader:
"The role of a leader is to create an environment in which great ideas can happen" - Simon Sinek
Buona lettura
Ps: trovate i concetti chiave del libro nel seguente TED Talk del lontano 2009:
Ps2: trovate il libro su Amazon al seguente link:https://www.amazon.com/Start-Why-Leaders-Inspire-Everyone/dp/1591846447
Ps3: mi permetto di segnalarvi un altro video di Simon molto interessante e per certi versi illuminante nonostante la sua semplicità, che ha come argomento principale i motivi del probabile 'fallimento' dei Millenials nel mondo del lavoro:
Potete inoltre seguire Simon Sinek su Twitter dove è molto attivo a https://twitter.com/simonsinek
Buona visione!
Condividete e commentate!
Comments