Ero piuttosto titubante nei confronti di questi (oggi ce ne sono molti) ex Navy Seals che si buttano nel business, ma Jocko si e' fatto strada entrando in punta di piedi.
Ho appena letto anche ‘Extreme Ownership’ di Jocko Willink, ex leader dei Navy Seals e combattente in Iraq. Jocko è diventato famoso negli ultimi 18 mesi, un po’ per il libro, e un po’ su Twitter dove ogni mattina posta la foto del suo orologio quando si alza, e non è mai dopo le 4.35 AM!!!
Nonostante lo si possa scambiare esclusivamente per un motivatore, in realtà Jocko insieme al suo ex compagno d’armi Leif Babin ha una società che si occupa di leadership, e collaborano con molte aziende proprio per quanto riguarda la formazione dei leader.
In particolare il concetto di Extreme Ownership, preso proprio dal mondo militare, indica come il vero leader debba prendersi la responsabilità di tutto ciò che accade quando lui è al comando, solo così e con questa nuova vulnerabilità non nascosta ma anzi condivisa, potrà’ essere rispettato e seguito.
Questa visione va in contrasto con un’altra visione della leadership, sostenuta da Simon Sinek, famoso per il TED talk ‘Start with why’, omonimo del suo libro di maggior successo. Lui sostiene invece che il leader è responsabile delle persone che deve gestire, ma non delle loro azioni. Due visioni quindi piuttosto differenti, ma entrambe interessanti.
Consiglio dunque di approfondire leggendo entrambi i libri, e magari di farmi sapere cosa ne pensate.
Ancora una cosa su Jocko: il suo cavallo di battaglia per così dire è Discipline equals Freedom, capite che potrebbe sembrare un controsenso, ma in effetti non lo è. Soltanto essendo molto disciplinati nel crearsi il tempo (quasi sempre svegliandosi presto, ma davvero presto) per poter fare tutte le cose più importanti, che si riuscirà così a guadagnare del tempo ed essere effettivamente più liberi (economicamente, fisicamente, più disponibili per la famiglia).
“Discipline equals freedom” - Jocko Willink
Buona lettura e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Potete trovare il libro su Amazon al seguente link:
Comments