top of page
Immagine del redattoreAntonio Garbaccio

Libri: 'Codice Montemagno' di Marco Montemagno

Aggiornamento: 1 mag 2018

Libro estremamente interessante, dal quale trarre spunti molto utili per il passaggio al digitale, lavorativamente ma non solo. Una conferma.


Codice Montemagno, libri business, recensione libro Codice Montemagno, imprenditore digitale, libri business blog, startup blog

Come ho già detto, Montemagno è una delle personalità di spicco della realtà digitale italiana, ed uno dei pochi che vale la pena stare ad ascoltare.


Chi avesse visto tutti i suoi video probabilmente non troverebbe molto di ‘nuovo’ nel libro, ma allo stesso tempo avere tutto raccolto e concentrato insieme rappresenta un vantaggio non indifferente.


Monty stesso tiene subito a sottolineare che non si tratti affatto di un libro motivazionale, ma semplicemente un dietro le quinte di chi da anni vive e si occupa di digitale e di internet, pieno di consigli su cosa per lui ha funzionato e cosa meno.


Nel primo capitolo infatti spiega brevemente questo concetto e a chi si vuole rivolgere: “Se ti interessa vivere a modo tuo, senza necessariamente dover costruire un’azienda con centomila dipendenti, ma diventare una one man band che, grazie all’online, porta avanti ogni giorno con costanza e secondo i propri ritmi il lavoro che lo appaga, allora sei proprio nel posto giusto. Perché vuol dire che sei già un imprenditore di te stesso.”


Il secondo capitolo è estremamente interessante ed entra già nel vivo della questione facendo, come dice il titolo, alcune riflessioni sulla mentalità di chi ha successo, dando una serie di indicazioni che, per quanto semplici, non sono banali e se ascoltate bene e messe in pratica possono portare lontano. I concetti a mio avviso più importanti sono: diventa chi vuoi diventare (e cioè concentrati su quello che vuoi diventare domani), preparati e sii disposto a sbagliare (e anche molto), e studia!


"Il consiglio numero uno per studiare meglio è: STUDIARE" - Monty

Inevitabile un accenno al fatto che lamentarsi sia completamente inutile e che i nostri risultati saranno soltanto la somma delle nostre abitudini: per questo lui (e in questo è un esempio), consiglia di organizzare al meglio il tempo e ‘trattarsi come un atleta’, cioè fare quotidianamente esercizio fisico per stimolare così anche la mente.


Il terzo capitolo è invece incentrato sul marketing, con una serie di esempi dalle multinazionali del tabacco, a quelle del petrolio, dai Panama Papers a Donald Trump, dallo zucchero alla Brexit. Cerca di farci capire come tutti quei soldi spesi nel marketing ogni anno servono apparentemente a comunicare, ma in realtà a convincere, anzi, a farci modificare le nostre decisioni:

"Le persone comprano e votano in base alle emozioni, non in base ai fatti" - Monty

Il capitolo 4 riguarda il mercato, o meglio, come non bisognerebbe competere con il mercato ma invece creare il proprio mercato. Qui Monty detta alcune regole che sarebbe bene seguire, sempre condite da esempi interessanti (in questo caso parla dell’allenatore NBA Phil Jackson). Alcuni consigli pratici? Non farsi pagare all’ora ma farsi pagare di più. Iniziare qualcosa avendo bene in mente il risultato finale, e soprattutto, preoccupati del poco che puoi controllare.


"Se un'idea non è assurda, allora per quell'idea non c'è speranza" - Albert Einstein

Nel quinto capitolo vengono trattati i trend del futuro: BOT, intelligenza artificiale, realtà aumentata. Ma anche il nuovo trend dell’online: le dirette video. Per ultimo viene anche dato qualche bel consiglio alla Rai per come dovrebbe evolversi in stile Netflix, in modo da intrattenere ma al tempo stesso educare.


Nel sesto capitolo si entra nel vivo del mondo digitale: viene descritto come si possa iniziare un business online praticamente senza soldi (che equivale a dire ‘non avete più scuse’), e come online sia fondamentalmente un fattore di disciplina. Già in un altro pezzo infatti avevo scritto come Monty fosse molto metodico e pubblicasse con costanza un video ogni giorno. Viene dunque ripreso questo concetto insieme a diversi consigli su come organizzare il tempo per rendere al meglio (pianifica il giorno prima ciò che dovrai fare). Altri spunti di riflessione: ascolta di più, e appena la tua idea ha una bozza, mettila sul mercato.


"Se lanci il tuo prodotto sul mercato, e quando l'hai lanciato non ti senti veramente in imbarazzo, significa che l'hai lanciato troppo tardi" - Reid Hoffman

Nel settimo capitolo viene spiegato come il posto fisso sia quasi morto e che diventare imprenditore di se stessi sia in realtà una scelta ‘sicura’. Come la chiave del risultato sia la ripetizione giornaliera delle proprio azioni (che ammette essere noiosa e non tanto sexy), e per fare ciò, bisogna tenerci, e molto.


"E' lo sforzo extra a fare la differenza. L'online è il dominio del fare. E ci devi tenere! Davvero!" - Monty

Nell’ottavo capitolo parla di comunicazione e abilità di presentazione (anche per i colloqui di lavoro) mentre nel capitolo 9 spiega come sia necessario partire adesso, subito, e che per lui l’idea di vivere aspettando sia assolutamente paradossale. Bisogna quindi andare per la propria strada, non preoccupandosi troppo del giudizio altrui, pensare e sperimentare ogni giorno.


"Ogni giorno in più che aspetti, è un giorno tolto al tuo futuro" - Monty

Ho infine trovato molto bella l’idea di inserire nelle ultime due pagine una lista di libri consigliati da leggere, dove vengono spiegati in maniera più approfondita molti concetti che sono stati trattati nei nove capitoli del libro.


Bene, ho terminato, mi sono dilungato più del solito quando parlo di libri, ma mi piaceva provare ad andare in profondità sperando di farvi venire voglia di leggerlo e di scoprire questo mondo se non lo conoscete, o di approfondire e trovare spunti ulteriori a migliorarvi se invece già lo conoscete. Monty è un maestro della narrazione, e su carta non è da meno che in video. E’ una lettura che consiglio a tutti, e non mi stancherò di ripeterlo, a livello italiano è sicuramente uno dei top. Sa di cosa parla, parla bene, ha provato e sperimentato lui stesso e dunque può parlare.


Buona lettura a tutti, condividete e commentate!


Potete trovare il libro al seguente link:





0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page