Di seguito qualche nota su questo libro, che ha fatto scalpore per il suo mantra: "Follow your passion is bullshit advice".
Ho appena letto ‘So good they can’t ignore you’ di Cal Newport. Ne avevo sentito parlare già da qualche tempo e mi aveva sempre incuriosito, ma ora finalmente sono riuscito a leggerlo. L’opinione dell’autore è sicuramente controcorrente, ma in qualche modo mi ci sono ritrovato.
Lui sostiene infatti che il famoso clichè del ‘seguire le proprie passioni’ sia in realtà un cattivo consiglio. Le famosi frasi come ‘Fai della tua passione il tuo lavoro, e non lavorerai più un giorno in vita tua’ significano poco o niente, e sono pochi anzi pochissimi i casi in cui qualcuno sia riuscito a metterle in pratica.
In realtà sono altre secondo i suoi anni di ricerca le caratteristiche che rendono un lavoro un buon lavoro: in particolare il controllo. Ma allo stesso modo non puoi avere controllo senza un buon ‘career capital’, e cioè un tuo capitale di abilità rare e di valore accumulato negli anni. E’ proprio la bravura nel lavoro a renderlo poi un buon lavoro: morale del libro dunque non tanto concentrarsi sul valore che il lavoro (o a vederla in maniera molto più ampia il mondo) da a noi, ma bensì al valore che noi siamo in grado con il nostro contributo a dare al mondo.
“Don't follow your passion, but let it follow you in your quest to become really good at what you do” - Cal Newport
Con una serie di esempi interessanti quindi cerca di sostenere la sua tesi, controcorrente, provocatoria, ma sicuramente piuttosto fondata.
Buona lettura e fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Ps: potete trovare il libro su Amazon al seguente link:
Comments