top of page
Immagine del redattoreAntonio Garbaccio

La mia 'Newsletter Top 5'

In questo breve pezzo vorrei soltanto indicarvi ma più che altro consigliarvi alcune newsletter che trovo particolarmente interessanti e che leggo con (quasi) regolarità.




Ovviamente di newsletter se ne trovano un numero infinito, e io, come molti, all'inizio mi iscrivevo a tutte. Il bello è che all'inizio le leggevo anche praticamente tutte, con due risultati: il tempo necessario era troppo e molte mi deludevano come qualità dei contenuti. Ecco dunque una mia prima lista a seconda dell'argomento (per l'iscrizione basta il click sul titolo):



Questa per me è relativamente nuova, la seguo da circa un anno, ma è davvero ottima! Questa newsletter, giornaliera, la scrive quasi sempre Alan Murray ed è strutturata in maniera abbastanza semplice: prima un'intro, generalmente riguardante il fatto più importante della giornata e poi alcune news, tutte sul mondo business o attualità, mondiali ma con focus US. E' davvero estremamente interessante ed inoltre, per chi volesse approfondire, ad ogni notizia viene riportato il link all'articolo originale, su Fortune ma non solo, per una eventuale lettura completa o approfondimento. 


Sempre su Fortune è possibile iscriversi a tantissime altre newsletter giornaliere, settimanali o mensili: io ad esempio ne seguo anche altre due, Data Sheet e Term Sheet, con focus su deals di venture capital e private equity. Ma ne hanno anche molte altre, concentrate su alcuni verticali, come industria e mondo healthcare ad esempio.


Penso davvero valga la pena iscriversi e provare a leggerle quotidianamente!



James Clear è l'autore del bestseller da milioni di copie 'Atomic Habits' e da qualche tempo (non tantissimo mi pare) scrive questa newsletter. E' ottima per diversi aspetti: intanto è molto breve, fattore non trascurabile in quanto a mio parere facilita e soprattutto invoglia alla lettura. E' settimanale, e quindi il fatto che non venga inviata spesso, unita alla brevità e all'ottima qualità del contenuto credo sia una delle newsletter più letta in assoluto.


Il nome '3-2-1' sta per '3 ideas, 2 quotes, 1 question', quindi ogni settimana ti propone 3 idee, sue o di altri, 2 frasi celebri o meno celebri e ti pone una domanda, sempre puntuale e mai scontata, in modo da farti fare una serie di ragionamenti.


Come lui stesso un po' presuntuosamente dice, "The most wisdom per word of any newsletter on the web".


Forse è un po' azzardato, ma vi assicuro che è molto interessante. Quindi fossi in voi, darei a questa newsletter una possibilità per qualche settimana: sono abbastanza convinto non ve ne pentirete!



Questa newsletter, a differenza della precedente, è invece di solito molto molto lunga. Questo alcune volte mi impedisce la lettura, o la lettura completa, però quando poi le dedico il tempo necessario, è spesso e volentieri fonte di ispirazione. Come nel suo libro 'The daily stoic', parte da concetti della filosofia stoica e li porta nel mondo di oggi e nella vita di tutti i giorni, sia sulla sfera professionale che su quella privata. Gli stoici infatti, a differenza di quello che uno possa pensare riguardo ai filosofi antichi, e cioè come studiosi eremiti o stiliti, erano persone comuni, o meglio, persone perfettamente calate all'interno della società. Parliamo quindi si di scrittori, ma anche commercianti, fino agli estremi, imperatori e schiavi.

Uno dei temi principali che viene trattato è la leadership, ma anche molti spunti e consigli per vivere al meglio la vita quotidiana e soprattutto il presente, l'unica cosa che davvero conta. Questa newsletter è settimanale.


Inoltre una volta al mese viene inviata una 'Reading list' con alcuni dei libri letti da Ryan e consigli sul perchè leggerli: devo dire che oltre ad avere letto qualche suo libro in questa lista ho spesso trovato letture bellissime e soprattutto utili!


(a questi link potete trovare dei precedenti pezzi sul blog dove raccontavo altre ottime 'Reading List': Leila Janah, Tom Bilyeu)


Peter Diamandis, di cui avevo già parlato in un altro articolo che potete trovare al seguente link, ha una delle newsletter più interessanti dal punto di vista tecnologico, anche abbastanza difficile in certi casi. Da sempre esperto di tecnologie esponenziali, di longevità e futuro, sono proprio questi gli ambiti riguardo ai quali riporta le notizie.


Ha da poco creato un nuovo prodotto, una nuova newsletter con focus Covid-19 alimentata da intelligenza artificiale, che prende il nome di Future Loop (The People, Tech and Tools converging to overcome Covid-19).


Assolutamente da seguire, anche solo per il mindset positivo e la fiducia sul futuro che riesce sempre a trasmettere!



Dal momento che in passato ho provato ad avventurarmi nel mondo dell'e-commerce e degli store online questa è sicuramente una fonte di preziosi consigli, e soprattutto di guide operative passo passo. Dalla creazione del negozio stesso ad esempio utilizzando Shopify, al marketing online, alla creazione di contenuti per il blog eccetera.


Davvero un ottimo raccoglitore di informazioni per tutti i livelli!


Per concludere altre newsletter alle quali sono iscritto ma che leggo forse con meno regolarità, ma pur sempre a mio avviso estremamente valide dal punto di vista del contenuto sono:

  • Shopify Blog sempre per quanto riguarda il mondo dell'e-commerce

  • Private Capital Today di AIFI per il mondo del venture capital, italiano ma non solo

  • Kauffman Fellows Journal, sempre per il mondo del venture capital e private equity

  • Raffaele Gaito per il mondo del growth hacking e digital marketing tool utili, libri, siti, interviste: una newsletter davvero ricchissima di contenuti

  • Tutto il mondo di Medium con gli articoli dei miei temi preferiti direttamente in posta

Spero questi suggerimenti possano esservi utili e fatemi sapere se avete trovato qualcosa di interessante!

A presto

Stay tuned



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page