Uno dei migliori se non probabilmente il miglior vlog in ambito business, entrepenerurship, hustle e social media strategy. Gary Vee da urlo!
Quando ho scoperto questo show è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Molto semplicemente è un daily ‘vlog’ (vlog per chi non lo sapesse è l'abbreviazione di video- blog) di Gary Vaynerchuck, CEO e founder di VaynerMedia.
Come ormai saprete ho un vero e proprio debole per Gary Vee, e in questo show non ha deluso le aspettative (potete trovare qui un ulteriore articolo su quello che reputo uno dei miglior business speech disponibile online).
Capendo che il video era ed è il suo miglior mezzo di comunicazione fin dai tempi di WineLibraryTv, show con 1000 episodi su YouTube sul vino, poi con #TheAskGaryVee Show, tuttora attivo e seguitissimo in cui risponde alle domande dei fan alle volte da solo ma sempre più spesso in compagnia di altri personaggi illustri, e infine con questo Dailyvee. E’ quello che lui definisce come il proprio Side Hustle.
"The number one advice I have, is communicate, learn how to communicate " - Gary vee
Come dicevo prima si tratta di un vlog, in particolare tutte, o quasi tutte, le sue giornate lavorative vengono registrate e poi minuziosamente e precisamente tagliate e montate in maniera tale da far uscire un episodio, diciamo tra i 10 e i 30 minuti al massimo.
La sua ombra si chiama Drock, che ha filmato e montato i primi 100 episodi prima di avere una spalla, Tyler.
Per dover di cronaca ricordo che Gary sconsiglia vivamente di buttarsi su un tipo di mezzo di comunicazione solo perché è cool oppure perché è il trend del momento: consiglia invece di capire qual è il miglior mezzo per ognuno di noi e a quel punto di concentrare lì tutti i nostri sforzi, sia esso il video, blog, podcast o altro. Per ulteriore dovere di cronaca nelle ultime settimane l'ho sentito sempre più spesso dire che oramai l'attenzione si sta spostando dai video all'audio, per questo sta spingendo forte nuovamente sul podcast e Alexa skills.
Gli episodi (ad oggi ce ne sono oltre 440) sono in parte simili tra loro, ma allo stesso tempo riescono ad avere sempre qualcosa di caratteristico e diverso e mai visto prima: può essere un suo discorso, l’incontro con un fan con una chiaccherata particolare e motivatrice, oppure qualche consiglio di business e soprattutto strategia di social media marketing.
"There is not a single winner on Earth that took it easy" - Gary Vee
Filo conduttore degli episodi è il suo famoso ‘hustle’, il duro lavoro, oltre che la costanza: la maggior parte delle giornate iniziano infatti prima dell’alba e finiscono a tarda serata tra allenamenti, meeting, speech e lavoro quotidiano..e ancora meeting.
E’ estremamente interessante capire quante cose queste persone riescano a fare nelle 24 ore che TUTTI noi indistintamente abbiamo a disposizione. Sicuramente apre gli occhi, stimola, a volte cade troppo nella motivazione forse, pur non amandola. Percheà Gary stesso alle volte si chiede: "Ma di quanti video ancora avete bisogno per iniziare a fare qualcosa?"
"Put in the work" - Gary Vee
Altro aspetto interessante è che in moltissimi episodi ci sono degli spezzoni di suoi speech, kenyote ed interventi a conferenze varie, generalmente pochi minuti ma i più signifivativi. Questo è ottimo perché per quanto molti di questi interventi si possano comunque trovare integrali su YouTube (dove spesso invece acquistare un biglietto live costa svariate centinaia se non anche migliaia di dollari), le parti proposte sono quelle dove va dritto al punto o comunque ‘nuove’ rispetto a quanto visto fino a quel momento.
Viene fuori un personaggio che vive ai cento all’ora: sempre disponibile e con grande energia comunicativa e nei rapporti con le persone, sereno in quanto consapevole e sicuro di quanto stia facendo, spesso in contraddizione con sé stesso come quando dice che bisogna andare veloci e che la velocità è l’elemento più importante nel business ma poi che bisogna avere pazienza, che non si tratta uno sprint ma bensì di una maratona, 24/7/365.
Ma la sua consapevolezza di queste contraddizioni le fa superare con facilità e ci si concentra su quello di cui spesso parla lui: ‘Clouds and dirt’. Traducendo in maniera grezza bisogna avere una visione dall’alto e di lungo termine, ma sporcarsi le mani nel lavoro quotidiano, pratico: di tutto quello che sta nel mezzo non ci si deve preoccupare. 'Practicality’ è infatti un’altra parola e un altro concetto che spesso e volentieri è ricorrente nei suoi ‘pensieri’ davanti alla camera. Da qui ad esempio nasce il Flip challenge su Ebay con tutti i suoi follower.
"Ideas are shit, execution is the game" - Gary Vee
Io consiglio vivamente di guardarlo, almeno qualche episodio. Ho letto moltissimi pareri entusiastici al riguardo ma anche alcune accuse e critiche, soprattutto riguardo al fatto che sia poco pratico e in realtà non insegni molto. Sicuramente si possono etichettare molti episodi come video ‘motivazionali’, ma vi assicuro che c’è molto di più: passione, lavoro, grinta, costanza, caparbietà, empatia, classe, talento, voglia di fare, divertimento, sacrificio, gratitudine. Queste sono le cose che mi vengono in mente quando penso a Gary Vee e al suo quotidiano all’interno del quale ci permette di entrare con questo show.
Esisteranno sicuramente show similari o comunque più pratici e più tecnici, ma come dice spesso lui stesso, non stare tanto a sentire quello che dico, ma guarda invece quello che faccio.
E’ divertente quando alle due di notte arriva in qualche albergo, distrutto, lui e Drock, e dice di fronte alla telecamera: “questa è la dura vita dei veri entrepreneur: non orologi d’oro, belle ragazze, champagne e aerei privati.”
Sotto un paio di episodi tra i più belli che ricordo, ma davvero vale la pena guardarli tutti (io sono fermo circa al 190..in fase di recupero):
Questo tra i primi episodi come incredibile lezione di customer service:
Questo invece uno degli episodi più 'pratici' in cui si scende in profondità e si parla di business development tramite Instagram:
Condividete e commentate, ma soprattutto provate a guardare un po’ meno Netflix a qualche episodio di Gary Vee in più! Trovate tutti gli episodi cercando semplicemente Daily Vee oppure sul canale Youtube direttamente di GaryVee, canale che conta solo 1,3 milioni di iscritti..
Ps: a Marzo Gary Vee ha scritto un pezzo su Medium in cui elenca 10 episodi che tutti dovrebbero vedere e che probabilmente pochi hanno visto. Si tratta infatti di episodi 'iniziali' (tra il primo e il num. 31), in cui però già si delineavano per bene le sue teorie e alcuni capi saldi della sua idea di business, e di relazioni nel business, oltre ad alcune intuizioni in tempi quasi non sospetti come Snapchat e il futuro successo della serie di episodi stessa..
Inoltre sempre su Medium trovate altri suoi pezzi davvero interessanti, quindi date un'occhiata!
Fatemi sapere se lo seguivate e cosa ne pensate!
Condividete e commentate!
Comments