Anche in questo inizio di 2021 si è molto parlato di Elon Musk: è appena diventato l'uomo più ricco del mondo grazie soprattutto alla galoppata degli ultimi mesi del titolo Tesla, superando mr Amazon Jeff Bezos.
La sua risposta alla notizia?
“How strange….Well, back to work.”
Come sempre non sono mancate le polemiche. E davvero non so bene spiegarmi come mai ci siano tutti questi dubbi, quasi sempre infondati, su Elon Musk.
Già qualche anno fa, 3 anni tondi per l'esattezza, avevo scritto un post sul blog volutamente provocatorio dal titolo '6 buone ragioni per seguire Elon Musk', lungo ben 27 parole, che citava così:
Cari miei, se avete bisogno dei miei consigli per seguire Elon Musk, beh, allora siete proprio nel posto sbagliato.
Dico solo PayPal, SpaceX, Tesla, SolarCity, OpenAI, Neuralink.
Non sono certo qui io oggi a difenderlo, come se ne avesse bisogno, ma nel 2018 come oggi, i risultati parlano da soli.
Come si voglia far sempre polemica, anche di fronte a chi è in grado di attrarre i migliori talenti, capitali, e che sta davvero cercando di cambiare il mondo, ancora mi sfugge.
Quello che voglio però fare oggi è riportarvi una serie di articoli, video, libri ed interviste con lui o su di lui, più o meno a favore, ma dalle quali secondo me è possibile farsi un'idea abbastanza precisa del personaggio, per quanto spesso indecifrabile, sopra le righe, sicuramente e profondamente controcorrente.
Come mi piace pensare e dire spesso, esistono persone che pensano in un altro modo. C'è poco da fare, è così.
Per farvi qualche esempio di questo modo di pensare 'al rovescio' me ne vengono in mente soprattutto due, ma moltissimi altri casi si trovano nei link che vi riporto di seguito:
1. "Sarebbe ragionevole dire 'E' follia fare le stesse cose e aspettarsi risultati diversi', se fossimo in un mondo deterministico. Ma dato che siamo in un mondo probabilistico, allora è più che possibile avere risultati diversi pur facendo le medesime cose". E dire che era una delle mie frasi preferite.
2. Lessi una volta che parlava di PayPal, e stava spiegando come pensava di far lasciare il più a lungo possibile agli utenti i soldi sul conto. Dice: il modo migliore affinché le persone siano invogliate a lasciare i soldi sul conto è rendere semplicissimo il poterli togliere dal conto stesso. Beh, a me ha spiazzato, e ci penso molto ancora oggi.
Di seguito vi lascio:
il link alla sua biografia, dove davvero si va in profondità e si capiscono molte cose: dalla sua ossessione per le macchine elettriche ma un po' per tutto quello che fa, al modo spesso burbero di trattare i collaboratori, ma allo stesso tempo il riuscire a circondarsi dei migliori talenti; oltre a questo si 'scopre' una work ethic pazzesca e strabiliante, scelte coraggiose fatte tra il 2000 e il 2010 che hanno portato le aziende a dove sono oggi, gli inizi Proprio alcune storie degli inizi di queste avventure imprenditoriali credono siano uno dei punti di forza di questo libro; vi riporto ancora il link al pezzo che avevo scritto sul libro e il link ad un articolo davvero interessante tratto da thehustle.co di un massimo esperto di aerospazio che Elon aveva coinvolto agli inizi di SpaceX
un'intervista alla Khan Academy, stupenda sotto molti aspetti e ricca di aneddoti, 2013 (i primi 2 minuti sono da non credere!!)
la storica e controversa intervista da Joe Rogan
un episodio del podcast di Fortune, Brainstorm, dove parlano di lui, non sempre positivamente (è stato eletto Business Person of the Year 2020 proprio dalla rivista Fortune)
un articolo tratto da Medium sulla sua gestione del tempo e produttività
un video di una conferenza sull'AI con Jack Ma (tra l'altro qualcuno sa dove sia??) dove si trovano due visioni spesso diverse, ugualmente interessanti, con alcuni punti anche divertenti
un'intervista sul futuro con Sam Altman di Y Combinator e OpenAI, 2016
un articolo a tratti molto duro ma che ho trovato davvero ben scritto, che riepiloga il suo straordinario 2020; lettura un po' lunga, ma merita
il suo profilo Twitter
una recente riflessione di Montemagno che sposo in pieno
A presto
Antonio