Bellissima intervista alla founder di Poppy, una piattaforma per trovare i migliori babysitter a portata di clic, uscita dal YC Batch del 2016.
Come ormai saprete ascolto podcast in continuazione, diversi episodi di diversi podcast ogni settimana. E’ abbastanza difficile che rimanga stupito o particolarmente colpito da qualche personaggio, ma quando questo succede, ho piacere a condividerlo.
Consiglio dunque a tutti di scaricare e ascoltare/vedere (gli episodi del podcast del Y Combinator infatti sono spesso anche video registrati) questo episodio con la CEO di Poppy, Patel Thompson, piattaforma dove i genitori possono trovare a portata di click i migliori babysitter per i loro figli. Ma parlare di babysitter è probabilmente riduttivo, in realtà sono figure qualificate e certificate, e solo il 10% di coloro che si candidano passano la selezione.
Oggi attivi soprattutto a Seattle, stanno cercando di espandersi in altre città americane, e hanno partecipato al YC batch dell’inverno 2016.
Ma quello che mi ha colpito di Avni è stato, oltre alla sua straordinaria carriera (date un’occhiata al suo profilo Linkedin perché davvero è fenomenale, dall’MBA ad Harvard, alle esperienze lavorative per Procter & Gamble, Boston Consulting, Adidas e Starbucks, fino alle esperienze startup), ma soprattutto il suo modo di ragionare.
"The Number One Goal is Getting Started " - Patel Thompson
In questi poco più di 45 minuti si possono trovare molti consigli, soprattutto per le Female Entrepeneur, e in particolare per le mamme: Avni infatti ha 2 figli.
La cosa più interessante e che mi trova totalmente d’accordo è il fatto che una volta che si diventa genitori il tempo assume completamente un altro aspetto e gli si da un’importanza diversa, e sicuramente maggiore.
E una volta che si decide di dedicarsi ad un lavoro, allora che almeno sia qualcosa di nostro, e qualcosa che amiamo.
Inoltre lei sottolinea come la cosa più importante sia davvero partire con la propria idea o progetto, che il momento giusto in realtà non ci sarà mai, e l'importanza di trovare i famosi primi 100 clienti paganti. Per fare questo bisogna concentrarsi su una cosa soltanto: risolvere un problema.
Come certe persone, nonostante brillanti carriere in società di prestigio, decidano di mollare tutto per mettersi in proprio, andando incontro a rischi, porte chiuse in faccia, probabili fallimenti e montagne russe economiche ed emotive tipiche di una startup, è una cosa che mi ha sempre affascinato molto. Penso che ci voglia coraggio, e tanta fiducia nei propri mezzi.
Insomma, si può essere d’accordo o meno, ma per chiunque voglia fare business, è un’intervista davvero interessante.
La potete trovare al seguente link (dove inoltre c'è il video completo e anche la trascrizione dell'intera intervista :https://blog.ycombinator.com/the-number-one-goal-is-getting-started-avni-patel-thompson-of-poppy/
Oppure su Youtube:
Per finire il suo intervento al 2017 Female Founders Conference:
Buon ascolto e buona visione.
Condividete e commentate!
Kommentare