top of page
Immagine del redattoreAntonio Garbaccio

6 buoni motivi per ascoltare i podcast...

Aggiornamento: 1 mag 2018

... e come mi hanno cambiato la vita.

motivi per ascoltare podcast, podcast recensioni, podcast blog, startup blog, startup podcast

Seppur a volte sono consapevole di passare anche per ridicolo, sempre con queste cuffie nelle orecchie, i podcast mi hanno davvero cambiato la vita, e cercherò di seguito di spiegarvi le ragioni e magari convincervi a fare come me.


1) Tempo


Ragione numero uno: puoi ascoltare i podcast in tutti quei momenti in cui fai qualcosa di meccanico e automatico per il quale non devi fare un grande sforzo di concentrazione. Per esempio quando guido, quando faccio la spesa, mentre sono in giro a passeggio per commissioni, quando vado a correre, in palestra. Chi come me va a lavorare in tangenziale conosce bene la sensazione di impotenza, nervosismo e perdita di tempo che si prova mentre si è imbottigliati nel traffico mattina e sera.

Tutto questo tempo quindi può essere molto ben sfruttato ascoltando i podcast. Il nostro tempo infatti è ormai il più grande asset che abbiamo a disposizione e anche la tecnologia e i trend vanno in questa direzione: tutto ciò che permette di salvare/risparmiare tempo diventa di grande valore. Se ci pensiamo bene Uber non fa nient’altro che questo. E parliamo di un fatturato di oltre 6 miliardi di dollari e un fantavalore stimato di oltre 60 miliardi.

Qualcuno può dire tranquillamente che in queste situazioni ci si può rilassare, si può ascoltare la musica, pensare: tutto vero. Io parlo infatti di ciò che funziona per me, e perché penso sia una buona abitudine.


2) Si impara


Altro punto importante è che ascoltando i podcast (e trovate diversi articoli in cui racconto i miei podcast preferiti e ne censisco spesso di nuovi) si scoprono tante cose nuove e interessanti: esistono ormai podcast su qualsiasi argomento, anche riguardo le nicchie più disparate. Certo è che se si parla inglese si è molto avvantaggiati: io ad esempio ascolto esclusivamente in inglese, anche perché su molti argomenti i podcast americani sono qualitativamente migliori. Su argomento business e startup ce ne sono centinaia tra cui scegliere, e decine e decine di veramente validi.


3) Ci si ispira


Se fosse vero il detto IDEAS IN=IDEAS OUT, allora pensate a quanto vi state portando avanti. Sentire storie, teorie, tecniche, strategie, aneddoti, storie di successo, o anche molto semplicemente il modo di ragionare di persone molto in gamba è uno stimolo importante, ti apre la mente, ti tiene sempre aggiornato e per noi italiani, fa bene all’inglese!


4) Si evade


I podcast possono anche rappresentare uno sfogo, una distrazione, un modo di evadere dalla nostra quotidianità purtroppo spesso abbastanza piatta e noiosa. Io ad esempio al mattino quando mi metto in macchina ho il sorriso, e non perché sto per entrare nella famosa tangenziale, ma proprio perché mi aspetta un nuovo episodio che sarà sicuramente interessante.


5) Sono gratis


Proprio così, praticamente tutti i podcast, anche i migliori, sono completamente gratuiti! E poi non è mai stato così facile: basta collegarsi all’applicazione Podcast e potete direttamente iscrivervi o scaricare solo gli episodi che volete. Pensate che non più di 5 anni fa (sembra fantascienza), dovevo andare su Youtube, cercare l’episodio, scaricare il solo audio in mp3 e caricarlo sul telefono per poterlo ascoltare…e se ne caricavo più di 3-4 il telefono era pieno..quindi approfittatene tutti.


6) Aiutano le conversazioni


Tutto ciò che ascoltiamo può infatti essere condiviso e può essere oggetto di conversazione. Più cose si imparano e si conoscono più si risulta interessanti nei dibattiti e aiuta a formare proprie opinioni.


“A lot of people listen to podcasts because they want to learn something and be entertained along the way” - Alex Blumberg

Pensate che la scorsa settimana mi si sono rotte le cuffie, non vi dico il nervoso per non poter ascoltare nulla. Vi sembrerà esagerato, ma se iniziate anche voi, non ne potrete più fare a meno.


Se siete ancora scettici, vi chiedo soltanto di fare il tentativo, magari per una settimana. Cercate semplicemente su Google i migliori podcast dell’argomento che più vi interessa, scegliete i 3-4 che vengono sempre citati, scaricatevi un paio di episodi per ciascuno e iniziate ad ascoltare!


Fatemi sapere nei commenti come procede questo esperimento, o se siete già assidui ascoltatori, scrivetemi che podcast seguite o se voleste la recensione di qualcuno in particolare.


Ps: se andate nella sezione podcast trovate alcuni spunti interessanti!

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page