Questo sito è un passaggio obbligato per tutti gli appassionati di tecnologia, app, nuovi trend e prodotti all'avanguardia. Ho aggiunto qualche bella frase o consiglio di Ryan Hoover, giovane fondatore del sito.
Ho scoperto ProductHunt credo intorno a metà 2016 e da allora, pur se non troppo assiduamente, un giro lo faccio. E’ una piattaforma piuttosto famosa negli States e molto meno da noi, lanciata a fine 2013.
Consiste sostanzialmente in un ‘posto’ dove vengono raccolti e mostrati tantissimi nuovi prodotti ogni giorno, e viene data la possibilità agli iscritti di votare, o meglio 'upvotare' un prodotto, e permettergli dunque di salire in cima alla classifica. Insomma in pieno stile Reddit.
"I know it sounds cliché, but I was sick of building things for other people. It’s far more rewarding and easier to create something when you are the consumer" - Ryan Hoover - PH Founder
Inizialmente vi erano poche categorie, con il passare del tempo sono ovviamente aumentate, e si spazia dunque da tutto ciò che è tecnologia (hardware e software), alle app, ai giochi, ai libri, ai prodotti per la casa, ai wereables. E poi ovviamente tutti i possibili e immaginabili tools, per il marketing, per la produttività, per il design, per la fotografia.
E ancora gli argomenti caldi dell’ultimo periodo: intelligenza artificiale, Internet of Things e Virtual Reality. Poi addirittura ci sono i colossi che hanno proprio una categoria dedicata: quindi Amazon, Facebook, Snapchat, Slack, Netflix eccetera.
Insomma come potete vedere si può trovare davvero di tutto, dalle cose più divertenti e curiose (poster per San Valentino con le mappe dei luoghi dei primi incontri https://www.producthunt.com/posts/valentine-s-day-poster) ai probabili prossimi trend o prodotti che diventeranno in seguito di tendenza come i nuovissimi Smart Glasses Intel che all’apparenza sembrano normalissimi occhiali da vista (https://www.producthunt.com/posts/intel-vaunt).
"Not everyone should start a company and not every idea needs funding" - Ryan Hoover - PH Founder
Se c’è un posto dunque dove vale la pena trascorrere un po’ di tempo quindi secondo me è proprio ProductHunt: comunque ci si fa un’idea della direzione verso la quale si sta andando, si scoprono molte cose nuove ed interessanti e perché no, si può anche prendere spunto. E’ il posto giusto per essere tra gli innovatori e gli early adopters (e quindi prima della maggioranza) anche senza necessariamente esserlo davvero, ma almeno dal punto di vista della conoscenza di quanto sta accadendo.
Anche il loro blog è ben fatto: non pubblicano tantissimo ma
gli spunti sono sempre interessanti. Alcuni pezzi sono proprio scritti dal founder, Ryan Hoover (a destra), che tiene anche un bel blog personale su Medium (https://medium.com/@rrhoover) dove è estremamente seguito ed apprezzato:
Di recente ha pubblicato un pezzo davvero interessante nel quale spiega come la sua creazione, ProductHunt, abbia solo recentemente iniziato a fare revenue, e come invece (stile Facebook), per tutto questo tempo si siano solamente concentrati sul costruire la community e nel creare il prodotto nella maniera migliore possibile.
"Revenue is just a matter of figuring out how to do it right, not whether it’s going to happen." - Ryan Hoover - PH Founder
Se poi voleste provare a lanciare anche voi un prodotto su questa piattaforma, hanno da poco pubblicato una guida (https://blog.producthunt.com/how-to-launch-on-product-hunt-7c1843e06399).
Da quel poco che ho visto credo sia anche un ottimo posto dove lavorare.
"The best advice I can give is to build a product people want and clearly communicate what it does. Far too many makers invest their time building before validating assumptions. In many cases, you can save a lot of wasted effort by simply talking to users and testing hypotheses" - Ryan Hoover - PH Founder
Concludendo
Fate un giro sul sito (www.producthunt.com), leggete il blog e seguiteli su Twitter (https://twitter.com/ProductHunt) dove appunto ogni giorno saltano fuori i migliori prodotti.
Condividete e commentate!
Comments